ROBOTICA

video
immagini
papers
progettati
costruiti
toolbox
vrml
simulatori

links

 

Papers
meccanica
sistemi
documents

Capitolo 3° Differenze tra Vrml 1.0 e 2.0 Capitolo 5°

Come già accennato in precedenza la grossa differenza tra le due versioni stà nel fatto che la prima consente di descrivere soltanto mondi statici. Con mondi vrml 1.0 quindi, l'utente può navigare tra gli oggetti, ammirarli e fare poco più. Al massimo si può associare un'ancora ad un oggetto che funge da link ad un altro mondo o ad una pagina html. Di conseguenza la metafora di un fantasma che passa attraverso gli oggetti e che non può interagire con essi è stata spesso usata a riguardo di mondi vrml 1.0.Gli stessi browsers per vrml 1.0 (programmi che fungono da viewer di files vrml e che vedremo brevemente nel prossimo paragrafo) aggiungono diverse funzionalità per migliorare la situazione. Per esempio Live3d 1.0 (il browser di Netscape) consente la possibilità di introdurre collision detection. Il passo che si è fatto con Vrml 2.0 è stato molto importante. In pratica si riesce ora a dar vita ai propri mondi.

Si possono attivare delle animazioni più o meno semplici e quindi associare comportamenti agli oggetti del mondo. Inolre l'utente può comunicare con il mondo ed alterarne la dinamica.

Cosa intendiamo per associare comportamenti agli oggetti ? La cosa è molto semplice. Vediamo un banalissimo esempio. Supponiamo di avere un mondo costituito da un certo ripiano e da un cubo sopra di esso. L'utente può camminare sopra il ripiano (in realtà può camminare dove gli pare, anche volare se vuole). Potremmo fare in modo che ogni volta che l'utente si avvicina al cubo, questo si allontana in direzione opposta portandosi a distanza di sicurezza. Questo è un comportamento associato all'oggetto cubo ; in questo caso molto semplice. Ma se anziché un cubo avessimo un oggetto antropomorfo, potremmo sbizzarirci a trovare comportamenti complessi da associargli. Vedremo verso la parte finale del tutorial come implementare semplici animazioni e comportamenti.

Altre novità sono state poi aggiunte rispetto alla precedente versione. In particolare, per rendere sempre più realistica la scena, si è introdotta la possibilità di avere fonti sonore e video.

Tutte queste aggiunte hanno reso necessario un netto cambio nel formato dei files rispetto a vrml 1.0. Mantenere la compatibilità verso la precedente versione avrebbe portato ad introdurre troppe aggiunte inutili. Al momento attuale dunque un browser per vrml 2.0 non è in grado in genere di leggere mondi vrml 1.0 (e viceversa ovviamente). Esistono alcuni strumenti di conversione (da 1.0 a 2.0) che di solito si trovano inclusi nei pacchetti dei browsers.